Sunday, December 17, 2006

Moodboard


Project: Thesis Moodboard. Course Master in Art Direction, Direzione e Progettazione Creativa - IED



Il moodboard(dall'inglese mood "umore", e board "tavola") è solitamente una serie di immagini unite tra di loro come in un collage che serve ai designer o ai progettatori a mostrare in un formato visivo un progetto e i concept ad esso correlato.
In linea di massima una moodboard serve per l'esposizione al cliente e deve contenere in sé più dati relativi al progetto possibili.
Un moodboard è un poster fatto di immagini, testi, suoni, musica, link...ma anche oggetti fisici, arrangiati in una composizione progettata
I designer, gli stylist dell'editoria, i pubblicitari, la moda e altri professionisti della creatività utilizzano i Moodboard:
- per sviluppare un concept;
- per comunicare con altri membri del team di progettazione;
- come quadro di riferimento durante il processo di design in molte discipline astratte;
- per illustrare l'indirizzo di stile che intende perseguire;
- per spiegare visivamente un certo stile di scrittura, oppure l'ambientazione immaginaria di una narrazione.
Il moodboard non si limita ad ambiti 'visivi', ma serve come strumento visivo per comunicare ad altri il senso generale che il progettista sta cercando di esprimere. Strumento euristico.
Creare un moodboard in formato digitale può essere la strada più semplice e veloce. Tuttavia realizzarlo con oggetti fisici, spesso ha un impatto più forte, grazie ad una gamma più completa di sensazioni evocate (tattili, olfattive, tridimensionali).

0 commenti: