Monday, November 15, 2010

"Con Arte" teatro e cinema civile


Client: Maldimarem
Project: Poster

LA RASSEGNA SI PROPONE DI RACCONTARE IL TEMPO IN CUI VIVIAMO ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DELL’ARTE TEATRALE E DEL CINEMA DI INFORMAZIONE.

Con Arte rappresenta oggi un nuovo piccolo circuito che abbraccia la zona gallurese, interessando i paesi non sempre dotati di strutture teatrali o sale cinematografiche. I luoghi individuati accoglieranno comunque questa iniziativa il cui scopo primario è quello di portare l’attenzione su temi sensibili a tutti: ambiente, sistema economico globale, povertà.
Per questa prima edizione Con Arte si svolgerà a Tempio Pausania, Santa Teresa Gallura, Aglientu.
Un ringraziamento ai Comuni ospitanti, alla associazione culturale Documè, alle persone del Cantiere dei Giochi e delle Arti, a Don Ottavio Cossu e Don Francesco Tamponi. Tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti.
A chiusura della rassegna, presso la Casa circondariale di Tempio avverrà una restituzione dell’iniziativa "Il bicchiere mezzo pieno", l’evento avverrà a porte chiuse, ma intendiamo comunque portarlo a conoscenza del pubblico, come iniziativa che bene si intona alla programmazione che affronta temi sociali e civili in chiave artistica.

(Tiziana Usai "Maldimarem")


Maldimarem

È una società cooperativa con sede a Tempio Pausania, che da un decennio svolge una attività di promozione culturale e del teatro, attraverso la proposta di eventi di produzione e circuitazione e con l’avvio di attività formative, realizzate anche presso il centro di produzione e formazione artistica chiamato CANTIERE DEI GIOCHI E DELLE ARTI, inaugurato nell’ottobre del 2008 e attivo come luogo di sperimentazione e spazio per la “costruzione” di processi creativi. Un luogo di crescita e sensibilizzazione all’arte, in cui artisti ed allievi operano in una dimensione di condivisione e di offerta allo sviluppo di idee artistiche.

La rassegna GIOCHI E ARTI, proposta lo scorso anno e CON ARTE, piccolo circuito teatrale della provincia Gallura, rappresentano una novità nel nostro territorio in cui il teatro di produzione è poco diffuso e dove sono pressoché inesistenti i circuiti teatrali a tema che si svolgono anche nei piccoli centri.

In questa programmazione non riconoscerete i volti famosi della Tv, non vedrete maestosi allestimenti scenici, piuttosto assisterete ad un teatro fatto di persone che comunicano con forme essenziali e minimali e che tentano di provocare un tempo di riflessione, una pausa di abbandono.



Client: Maldimarem
Project: Brochure
Link: www.maldimarem.it - www.docume.org

0 commenti: