Friday, May 31, 2013

CV + Infographic Mania



Cos'è un'Infografica?
Quando si parla di infografica si fa riferimento a una rappresentazione grafica di dati, statistiche e/o informazioni. Questo metodo di rappresentazione viene utilizzato da molto tempo (istogrammi, grafici a linee e grafici a torta), ma negli ultimi anni l’interesse attorno le infografiche, anche in virtù di un sensibile spostamento dell’attenzione del pubblico sul web, è cresciuto notevolmente soprattutto nel settore commerciale, nel quale un’infografica accattivante e ben riuscita vale ben più di decine di articoli o di spot pubblicitari.

Qual è il motivo del suo successo?
Il successo delle infografiche è da ricercare soprattutto nella tipologia di informazione che queste sono in grado di trasmettere: il forte impatto (sfruttando e stimolando la memoria visiva) che riescono a produrre nel lettore, fanno diventare l’apprendimento o la semplice visione facili e divertenti, divenendo così strumenti più potenti sia degli articoli testuali che dei video.
Un’infografica ben fatta è capace di rendere un argomento comune totalmente nuovo e riesce a far visualizzare un diverso punto di vista.

L’infografica è una risorsa preziosa per un curriculum vitae diverso, originale e perfetto per il social e web recruiting.
Un curriculum in forma infografica cattura immediatamente l’attenzione dell’esaminatore e allo stesso tempo elenca le proprie esperienze e capacità valorizzando anche la creatività attraverso il layout e i diagrammi scelti.

Perché realizzare un CV Infografico.
Un curriculum realizzato in questo modo comunica le esperienze formative e lavorative in modo completamente diverso, energico e immediatamente comprensibile grazie alla formula delle immagini abbinate al testo. Questo particolare CV è fortemente raccomandato per i web designers e tutte le figure professionali del web marketing, ma è molto efficace anche qualsiasi tipo di impiego richiesto.

0 commenti: