Saturday, November 05, 2016

Logotipo, Marchio e Brand, non sono la stessa cosa.

Oggi vi vorrei proporre un post che ho scritto qualche tempo fa per il blog di Ctrl+f / web agency /.

Da piccola giocavo spesso a un gioco chiamato Nomi Cose Città e molte volte, nel mio lavoro, mi sembra di non essere mai crescita e di giocarci ancora…

Perché condividere con voi questo ricordo-barra-sensazione d’infanzia? Per introdurvi l’argomento “spinoso” di questa settimana:

Cos’è un brand? Quali sono le differenze tra logotipo e marchio? Perché questi tre termini non sono sinonimi?

Quelle che avete appena letto non sono domande così scontate, gli stessi addetti ai lavori infatti, sembrano spesso confusi sulle differenze cruciali che intercorrono tra i tre. Quindi, perché meravigliarsi se i clienti li confondono e non ne colgono le differenze?

Iniziamo a fare un po’ di chiarezza e come ho scritto in un precedente post, chiamiamo le cose con il termine corretto!

Che cos’è un logotipo

Il termine logotipo deriva dal greco λόγος (si pronuncia logos e significa parola, discorso). Rappresenta la parte leggibile e testuale, il segno alfabetico con cui si scrive il nome della marca, dell’azienda, della società, del prodotto. In parole povere la firma visiva. Il logotipo è un segno verbale, appartenente alla famiglia dei logogrammi, che nella comunicazione visiva vengono classificati in:

  • monogrammi (gruppi di due o più lettere che identificano una sigla o più frequentemente le iniziali di un nome); 
  • tipogrammi (quando i caratteri sono già esistenti); 
  • logotipi (quando i caratteri sono progettati ad hoc). Ogni logotipo è progettato con il “lettering” (letterizzazione, in italiano), ossia carattere tipografico con una particolare forma, più comunemente detto font.
Se volete leggere il seguito dell'articolo e scoprire le differenze tra Marchio e Brand potete farlo qui.


Project: Logotipo
Client: Milly Carlucci





Project: Monogramma





Project: Tipogramma
Client: B&B Piazzé



Project: Monogramma
Client: Maria Pia Cossu



Project: Tipogramma
Client: Cantina Vigna di Petra

1 commenti:

www.jadegown.com.au said...

Regardless of whether you’ve chosen the perfect dress for your occasion or you simply have an enquiry about our collections or stockists, please don’t hesitate to contact our team. View more dresses, please click www.jadegown.com.au.hire dresses brisbane For more dresses information, please email at www.jadegown.com.au@gmail.com.jade gowns southport