Monday, March 05, 2012

Destroy Polluting Monsters Game Posters





"Designer is Dead" by Fotographicart, lancia una nuova campagna di sensibilizzazione contro alcuni eco-mostri presenti in Sardegna, di cui poco si sa e si parla, soprattutto al di fuori dell'Isola.

Oggi lunedì 5 Marzo infatti, nell'aula dibattimentale del Tribunale di Sassari sarebbe dovuto partire il processo per disastro ambientale a Porto Torres, rinviato al prossimo 27 aprile, ovviamente, a causa un difetto di notifica.
Al processo sono imputati alcuni manager e legali rappresentanti di Sasol Italia, Syndial e Ineos Vinyls, responsabili secondo il pubblico ministero, di aver per anni riversato nelle acque del golfo dell’Asinara un’ingente quantità di composti chimici e metallurgici altamente pericolosi per la salute. Il paradosso della situazione sta che, lo stesso giorno di un processo così importante per i sardi e il loro territorio, viene inaugurato, sempre a Porto Torres, il nuovo Centro Ricerche di Matrica. Il centro opererà in stretto raccordo con le strutture di ricerca di Novamont e di Polimeri Europa, ergo: un altro eco-mostro, che di "Verde ha solo i soldi". È questo il prezzo per il progresso? Il prezzo sono la nostra salute, la nostra vita, la nostra terra? Aspetteremo tra cinquant'anni un altro processo?
Quando non avremo ormai piu nulla, quando l'ambiente e la salute saranno compromessi irrimediabilmente e non potremo più opporci.
La campagna mira a sensibilizzare sul tema, per non lasciare che questo accada, per non farci rubare il futuro e la terra, per non far commettere ancora gli errori che in passato sono costati così cari, quando non si conoscevano i rischi per l'ambiente e per la salute e pur di non morire di miseria si regalavano i terreni ad imprenditori venuti da lontano per costruirci sopra i loro mostri e scaricarci i loro veleni. Alternative al progresso meno devastanti esistono ed è giusto conoscerle prima di lasciarsi "imbambolare" di nuovo.

0 commenti: