Thursday, October 31, 2013

This Blog is Carbon Neutral

Stamattina lavoravo ad un sito per un cliente e nel cercare un shortcode, mi sono imbattuta in un blog che aveva, nella barra destra, un badge.



Mi sono incuriosita e sono andata a vedere cosa fosse.
L'iniziativa si chiama “carbon neutral”, eliminare l’anidride carbonica che si produce piantando un albero.
L'iniziativa mi è sembrata davvero degna di essere sostenuta, soprattutto perché nel mio lavoro di graphic e web designer non è possibile al 100% essere ad impatto zero; pur cercando di utilizzare il più possibile materiali riciclati, inchiostri naturali etc etc.. l'impatto del mio lavoro sull'ambiente è notevole e purtroppo ne sono consapevole (motivazione in più per sostenere l'iniziativa). Molti non sanno che anche un blog, o un sito in generale, hanno anch'essi un costo per l'ambiente, perché mantenerli implica l'uso di server informatici che producono CO2.
Ogni anno un blog o un sito producono almeno 3,6 Kg di CO2 attraverso le visite degli utenti esterni, mentre un albero ne assorbe in media 5kg, ergo, più visite più inquinamento.
È nel mio interesse, nonché del mio cliente, che un sito che progetto sia ben indicizzato e riceva parecchie visite e questo implica, come ho scritto sopra, produzione di CO2. A questo punto "DoveConviene" e "I plant a tree" ci vengono in aiuto con l'iniziativa "CO2Neutral".
DoveConviene è un'organizzazione che raccoglie volantini pubblicitari delle offerte di diverse grandi aziende e li inserisce virtualmente nel proprio sito in modo che chiunque, possa vedere e valutare contemporaneamente le diverse offerte. In questo modo, oltre al risparmio di tempo e denaro sugli acquisti, si riduce drasticamente lo spreco di carta, in quanto i volantini digitali vanno a sostituire quelli cartacei, che in media, corrispondono a 500.000 tonnellate annuali di carta (pari a 3 milioni di alberi). I plant a tree è invece un'associazione tedesca che ha avviato un’iniziativa globale per rallentare il cambiamento climatico partendo da singole azioni individuali e piantando alberi nel mondo. Con questa iniziativa pianterà un albero per ogni blog o sito che aderirà. Il progetto di riforestazione attivo al quale si partecipa aderendo è dislocato a Göritz (un paese al confine tra Germania e Polonia) e gli alberi che si piantano sono querce.
Di "Terra" ce n'è una sola e dobbiamo cercare in ogni modo di tutelarla e proteggerla. Se con un semplice badge sul blog, si può piantare un albero e contribuire non solo alla riforestazione ma anche all'eliminazione della CO2 prodotta, ben venga un'iniziativa come questa; da pubblicizzare e sostenere volentieri, soprattutto per chi come me, lavora con il web e la grafica e vuole continuare a farlo per molto molto tempo ancora.

Per aderire all'iniziativa visita la pagina: www.co2neutral.doveconviene.it



0 commenti: