Wednesday, June 11, 2014

Illustration#Selfie



il 28 agosto 2013 l'Oxford Dictionaries Online ha inserito alcuni nuovi termini nel suo vocabolario, tra cui la parola selfie, con questa definizione: "A photograph that one has taken of oneself, typically one taken with a smartphone or webcam and uploaded to a social media website".

Il selfie, l'autoscatto ai tempi di Facebook e Instagram, nel 2013 è stata la parola dell'anno, complici i social e gli hashtag.
Negli ultimi tempi il selfie è stato declinato in vari modi: a partire dal vecchio autoscatto, tenendo la fotocamera in mano davanti al viso, ai programmi per specchiarsi nello smartphone.

La moda dei selfie ha conquistato tutti, personaggi famosi e non. Si vociferava addirittura che l'American Psychological Association, avrebbe dovuto sancire l’ufficialità di un disordine mentale denominato “Seflitis”, ovvero un disturbo mentale che condurrebbe a scattarsi troppi selfie facendone una mania. Insomma un autoscatto con il fidanzato, uno con il cane, con il gatto, soli davanti allo specchio: salfieatevi e condivideteli tutti!

ll fotografo Patrick Specchi, al MoMa di New York, ha invitato i visitatori del museo ad entrare in un ascensore, in cui un grande specchio rifletteva la loro immagine e tutti potevano scattarsi un autoritratto, con una macchina fotografica messa a disposizione. I selfie prodotti sono diventati materiale per la mostra "Art in translation: selfie, the 20/20 experience".

Sfondo, punto luce e inquadratura sono elementi sui quali bisogna focalizzarsi per ottenere l’autoscatto perfetto!

Malattia, moda o mania..buon "selfie" a tutti!

0 commenti: