Friday, January 14, 2011

Red Label Arts




Luciana Satta è la mente che progetta e realizza i gioielli e le opere della Red Label Arts .
L’autrice si forma nell’ambito artistico di Tempio Pausania (OT), piccola città gallurese circondata da un paesaggio granitico scolpito dalle forze della natura, dove frequenta il Liceo Artistico Statale (ora dedicato a Fabrizio De Andrè), appassionandosi alle tradizioni popolari della Sardegna con i i suoi antichi riti popolati da personaggi rappresentati nelle numerose e misteriose maschere lignee.
Si trasferisce a Bologna nel ’95 per frequentare l’Accademia Di Belle Arti dove si avvicina al magico mondo dei metalli grazie ad un corso di Tecniche di Fonderia, scoprendo così nuovi materiali con i quali raffigurare il suo immaginario.
Il passo che la conduce al mondo dell’oreficeria è breve e, dopo aver terminato l’Accademia, si trasferisce a Firenze dove si iscrive alla scuola internazionale di gioielleria “Le Arti Orafe” di Giò Carbone. Qui Luciana apprende le tecniche orafe tradizionali e contemporanee e, anche grazie a questo ambiente stimolante contaminato dalle diverse culture degli allievi provenienti da tutto il mondo, inizia a concepire un’idea di gioiello “altro”, fuori dai rigidi schemi della gioielleria classica,che racchiuda in se il fascino del metallo e la plasticità della scultura.
Conseguito il diploma di Orafa, si trasferisce a Roma dove ha la fortuna di lavorare in alcune tra le più grandi aziende orafe della capitale, grazie alle quali affina l’esperienza e conosce nuovi metodi.
Il desiderio di diffondere la propria “Arte” è però troppo grande per non essere ascoltato, e dopo un bellissimo percorso lontano da casa, Luciana torna nella sua amata isola per realizzare il suo sogno: la Red Label Arts .




www.redlabelarts.com
I disegni pubblicati sono stati realizzati in esclusiva per Red Label Arts da Fotographicart design.

0 commenti: