In questi anni mi è capitato diverse volte di lavorare per e a progetti, tra virgolette, importanti ma questa volta è diverso. La cliente in questione infatti, è uno dei volti più conosciuti della tv italiana. Una responsabilità enorme quindi ed anche una grande emozione. Realizzare la grafica web per una dei personaggi più amati e conosciuti della Rai: Milly Carlucci. Un'icona per molti, amata e stimata per la sua pacatezza, educazione ed estrema professionalità. Una donna che non ha mai sporcato la sua immagine per creare audience o/e attirare pubblico. Una grande professionista, il volto femminile della prima serata di Rai 1. In un primo momento lo ammetto, ho avuto il panico, ma poi ho realizzato che fosse una grande fortuna e mi sono subito messa all'opera.
Milly Carlucci non è solo una donna educata e pacata, ma ha una grazia innata, un'eleganza che ti rassicura e ti mette a tuo agio. L'ho ammirata, lo confesso! L'idea di far diventare il suo nome un logo non mi piaceva per niente. C'ho pensato per giorni ed ho buttato giù un'infinità di idee, ma nessuna era elegante ed identificativa. Era un problema, non riuscire a trovare un segno, una font che soddisfacesse l'immagine che volevo dare di lei, quell'eleganza ed educazione appunto.
Mi sembrava troppo banale chiederle di lasciarmi una sua firma per lavorarci sopra, ma visto che non riuscivo a "partorire" niente di convincente, quando l'ho incontrata di persona mi sono convinta che fosse l'intuizione giusta. Quale segno o simbolo può rappresentarci meglio della nostra grafia quindi firma? Nessuno!
Le ho chiesto, tra l'ilarità dei presenti, di firmarmi uno "scrausissimo" foglio A4, con un'altrettanta scrausa penna! Probabilmente non le sarà sembrato l'autografo più ben riuscito della sua carriera, ma per me in realtà lo era. Nel tratto, nella sicurezza nel produrlo, nelle linee curve e continue, ha confermato tutto quello che pensavo di lei. Ho visto in quella firma, l'eleganza che non riuscivo a trovare e produrre. Avevo tutto quello che mi serviva per poter progettare, tra l'altro, il restyling del suo blog.
Ho scelto di digitalizzare il suo autografo dandogli un tratto "stilografico", tanto in voga al momento, parecchio "handmade", che l'avvicina ancora di più all'ideale di Signora della tv italiana non costruita.
Project: Logo Milly Carlucci
0 commenti:
Post a Comment